Siamo stelle immobili nel firmamento delle nostre convinzioni, ma con la possibilità di espanderci insieme all’universo che ci circonda. Possiamo trasformare la nostra realtà.
Se passerai la vita a galleggiare nelle convinzioni passate, no vedrai mai sorgere una nuova alba.
STELLA DI LUCE
Una lavagna esposta, nera, enorme! Un locale nuovo, fresco, rifinito!
Sulla lavagna, fronte strada, scritto a caratteri cubitali: “gestione ITALIANA”.
Un locale piccolo, dove il prodotto principale é il GALLETTO. Da quanto ho trovato in rete, il galletto, non ha una storia così antica da diventare un vanto culinario italiano, ma oggi va di moda!
Ottimo, perché interpretare un desiderio é sempre utile nel BUSINESS. Ma quella “Gestione ITALIANA” cosa significa (forse):
- Il fatto che essere italiano é migliore a prescindere;
- L’Italia ha una grande tradizione culinaria di galletti arrosto*(?);
- Essere italiano esprime maggior sicurezza;
- Per il clima che si respira, oggi, essere italiano é un PLUS;
- Altro…
La verità é che non lo saprò e non mi interessa. Quello che mi fa riflettere é che questo imprenditore ha perso senza saperlo circa 8 clienti, perché il messaggio, dal punto di vista mio e di mia moglie, ha assunto una valenza negativa.
Credo sia fondamentale, quando si fa del BUSINESS, avere le idee chiare. Ciò che viene comunicato al mondo, sopratutto con l’avvento dei SOCIAL, può aiutare ad incrementare la percezione della propria attività o a diminuirla, quindi é importante fare le cose con un OBBIETTIVO chiaro e pensato, anche e sopratutto se si é proprietari di un piccolo negozio.
Ad esempio, condividere post di natura politica o tematiche sociali con riferimenti e richiami che conducono alla propria AZIENDA non é una buona IDEA a meno che, non ci sia, un’analisi strategica.
Per concludere, ognuno é libero di essere GALLINA, GALLO o GALLETTO, ma sicuramente se le scelte non vengono ponderate adeguatamente, anche nelle piccole attività, si rischia di finire per essere un CAPPONE!
* Possiamo amare l’ITALIA per molte cose, ma prima di essere paladini del GALLETTO ALL’ITALIANA provate il POLLO ALLA PERUVIANA!!!